Author Topic: REGOLAMENTO PER GLI ISCRITTI  (Read 1401 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiarastella

  • Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • *****
  • Posts: 9662
  • Vento di novità.....
REGOLAMENTO PER GLI ISCRITTI
« on: Sunday, 21, August 2011, 05:36:11 PM »
BENVENUTI NE IL FORUM DELLE CIVETTE SUL SOUFFLE’
Per la migliore navigazione all’interno del forum, tutti gli utenti sono obbligati all’osservanza di alcune semplici regole:

1. - NORME GENERALI
L’iscrizione a questo forum presuppone l’accettazione delle regole contenute nell'accordo di registrazione, di quelle previste di seguito e di tutte le altre che verranno pubblicate successivamente, nonché della netiquette che presiede a tutte le conversazioni e comunicazioni della rete internet.
E’ VIETATO:
-  l’uso del forum per finalità di propaganda politica, incitazione all’odio razziale o a condotte eversive, diffusione di materiale illegale o osceno, o qualsivoglia altro comportamento in contrasto con le norme ed i principi dell'ordinamento giuridico italiano.
-  pubblicare testi, documenti o qualsivoglia materiale lesivi dell’altrui diritto alla riservatezza o della dignità, della reputazione, dell’onore altrui: è, pertanto vietato inserire commenti diffamatori e/o denigratori su persone, aziende, siti e altro.
- pubblicare materiale lesivo di altrui diritti di proprietà intellettuale o industriale, o di diritti comunque protetti dal copyright.
- l’utilizzo del forum per scopi di propaganda commerciale, attraverso messaggi con contenuto pubblicitario, così come la propaganda relativa ad attività ed iniziative personali, con o senza scopo di lucro.

2. - NORME DI COMPORTAMENTO
Gli utenti del forum sono tenuti a mantenere un comportamento civile e a non assumere un tono offensivo, inutilmente provocatorio o altrimenti maleducato.
E’ vietato il turpiloquio e l’aggressione verbale nei confronti di altri utenti o di terzi estranei.
E’ vietata la registrazione di uno stesso utente con più di un account;

3. NORME DI UTILIZZO DELLA FUNZIONE DI MESSAGGISTICA
Gli utenti sono tenuti a mantenere i commenti entro i limiti dell’oggetto delle singole discussioni (senza uscire OFF topic) e ad inserire i messaggi nelle sezioni di riferimento.
I titoli dei messaggi non devono essere generici o incomprensibili (tipo AIUTO, CHIEDO CONSIGLIO, URGENTE e simili), ma pertinenti al contenuto del messaggio stesso.
Prima di inserire un messaggio verificare se l’argomento non sia già stato trattato, quindi accodarsi alla discussione già esistente. E’ vietato il crossposting, vale a dire l’inserimento dello stesso messaggio in più sezioni del forum, nonché l’utilizzo del forum per discussioni personali o per comunicazioni ad personam, che non interessino, cioè, la generalità degli utenti: in tal caso è opportuno utilizzare la funzione di messaggistica privata o le comunicazioni via e-mail.
Per la migliore fruizione del forum, gli utenti sono tenuti a:
- scrivere in maniera comprensibile, senza utilizzare abbreviazioni né espressioni dialettali, gergali o, comunque incomprensibili alla generalità degli utenti;
- evitare il maiuscolo, anche nei titoli;
- usare le emoticons: ciò consente di chiarire il tono delle discussioni che altrimenti possano apparire ambigue;
- nei messaggi di risposta avvalersi della funzione di citazione estrapolando soltanto la parte che interessa del messaggio cui si risponde.
Non è consentito utilizzare in firma immagini troppo grandi, gif animate e link cliccabili
E' obbligatorio firmare le foto pubblicate, in modo da garantirne la provenienza. Le foto non firmate saranno rimosse.
E' opportuno allegare alle ricette pubblicate, la foto del piatto finale, in quanto disponibile. E' obbligatorio citare le fonti di eventuali ricette o di qualunque altro materiale pubblicato, anche nel caso in cui si dovesse trattare di altri siti internet.
Il forum non ha relazioni commerciali con altri siti e/o forum. Fermo restando il divieto sopra indicato inerente  l’inserimento di  messaggi a contenuto pubblicitario, circa i collegamenti direttamente cliccabili ad altri siti, valgono le seguenti regole:
a) links a siti a carattere informativo o divulgativo, sono consentiti;
b) links a siti di natura commerciale (negozi online e simili): non sono consentiti, ma gli utenti possono scambiarsi informazioni che ritengano di utilità collettiva, fermo restando il generale divieto di denigrazione e diffamazione;
c) gli utenti titolari di blog, forum o siti, possono chiedere all'amministratore l'inserimento del relativo collegamento nella pagina del sito  "Le civette sul soufflè" appositamente dedicata ai links esterni (attualmente in fase di completamento) . Tale inserimento comporterà il correlativo onere per l'utente di inserire nel proprio sito il collegamento cliccabile a www.lecivettesulsouffle.it.

4. PROVVEDIMENTI E DISCLAIMER
Gli amministratori si riservano di rimuovere, a proprio insindacabile giudizio, i messaggi il cui contenuto sia in contrasto con le norme del presente regolamento e con la politica del forum.
Gli utenti che adottino comportamenti contrastanti con le presenti norme saranno preliminarmente avvisati ed invitati a mantenere un contegno conforme alle norme; in ultima istanza di fronte alla reiterazione di condotte biasimevoli e, comunque, subito nei casi di condotte illecite o contrastanti con le norme di cui al punto 1, si procederà all’immediata e irreversibile sospensione dell’account salva, ove necessario, la segnalazione alle autorità competenti.
Gli utenti del forum restano i soli responsabili esclusivi del contenuto dei messaggi inseriti. Al momento della iscrizione viene richiesto all'utente un nickname e un indirizzo e-mail valido; non è per contro richiesto alcun dato identificativo e sensibile; pertanto l'utente è l'unico responsabile della divulgazione di informazioni personali e dati sensibili avvenuta attraverso il consapevole inserimento degli stessi nelle discussioni del forum.
Gli amministratori del forum declinano ogni responsabilità con riguardo a comportamenti illeciti degli utenti, ferma restando, in ogni caso, l’adozione dei provvedimenti indicati.
Ci si riserva ogni azione per i danni che i comportamenti illeciti degli utenti dovessero cagionare alla reputazione del sito o a qualcuno dei titolari dello stesso.
« Last Edit: Wednesday, 24, August 2011, 03:26:29 PM by Chiarastella »

Offline Chiarastella

  • Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • *****
  • Posts: 9662
  • Vento di novità.....
IMPORTANTE: NORME SULLA PUBBLICAZIONE DELLE FOTO
« Reply #1 on: Sunday, 21, August 2011, 05:37:09 PM »
Le fotografie sono una componente importantissima di questo forum: torte, tutorials, bozzetti... ne abbiamo da ogni parte.
Come è già scritto nel regolamento che tutti voi  :anyd: avrete certamente letto al momento dell'iscrizione  :mbe: ..... le foto sono di proprietà dell'autore (che in questo caso, per lo più coincide anche con l'autore dell'opera riprodotta).
Sulle fotografie abbiamo già imposto l'obbligo di apporre la firma: una tutela sia per l'autore, sia per il sito. In tal modo ciascuno fino a prova contraria è autore della foto o titolare di diritti sulla stessa, ed è, altresì, responsabile del relativo contenuto. Detto in soldoni: se avete fregato qualcosa a qualcuno, son cavoli vostri.
Noi, come titolari del forum, quel che possiamo fare è rimuovere le foto volgari, illecite, abusive e... non firmate: ma non possiamo sapere e, pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità su altri aspetti come la veridicità o la reale titolarità  delle foto postate dagli utenti.

UNA MENZIONE PARTICOLARE CONCERNE I RITRATTI
In linea di principio le foto che riproducono persone possono essere pubblicate unicamente con il consenso della persona ritratta.
In particolare, qualora le foto postate riproducono minori o soggetti estranei al forum o altri utenti che non abbiano prestato il proprio consenso alla pubblicazione, tali soggetti dovranno essere esclusi dalla foto o resi non riconoscibili.

CIASCUNO E' IL SOLO RESPONSABILE DELLE FOTO PUBBLICATE
Ricordate che pubblicare foto personali e ritratti è una libera scelta degli utenti che, in tal modo, accettano consapevolmente di darvi carattere pubblico e immetterle nel libero web: ciascuno è pertanto il solo responsabile dell'eventuale uso di quelle foto da parte di terzi non autorizzati. Noi dalla gestione tecnica del forum non siamo nelle condizioni di impedire, oltre un certo esiguo limite, l'accesso di terzi.
« Last Edit: Thursday, 25, August 2011, 05:15:12 AM by Chiarastella »

Offline Chiarastella

  • Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • *****
  • Posts: 9662
  • Vento di novità.....
Corsi, pubblicità ed altra roba dubbia.
« Reply #2 on: Tuesday, 28, February 2012, 04:23:58 PM »
Care civette
poiché la questione corsi, iniziative e pubblicità è spesso foriera di equivoci, del tipo parlarne-pubblicamente-SI/parlarne pubblicamente-NO, portiamo alla Vostra attenzione una semplice indicazione:

Sia che si tratti DI ORGANIZZARE O PARTECIPARE A CORSI O ADERIRE AD INIZIATIVE PUBBLICHE sia che si tratti DI INIZIATIVE DI SINGOLI, PRIVATI prima di postare alcunché sul forum siete pregati di contattare gli Administrator in privato.

Resta fermo quanto già riportato sul regolamento in ordine alla pubblicità commerciale.
« Last Edit: Tuesday, 28, February 2012, 05:22:43 PM by Chiarastella »