Questa ricetta l'ho presa da giallo zafferano e devo dire che è ottima

ho fatto ovviamente qualche piccola variazione e sono sicura che la rifarò sempre così

Iniziamo con gli ingredienti:
2 Dischi di Pan di Spagna (per 24 cm di diametro)
4 uova
120 gr di zucchero
150 gr di farina
40 gr di pistacchio già sgusciato
( io ho messo un cucchiaio di pasta di pistacchio )1 cucchiaio raso di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Se usate il pistacchio tritarlo, poi montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, incorporare la farina e il lievito, infine il pistacchio o la pasta di pistacchio.
Far cuocere a 160° per 30' forno ventilato
BASE CROCCANTE120 gr di cioccolato bianco
60 gr di conflex
2 cucchiai di pasta di pistacchio
70-80 gr di wafer alla vaniglia
Far sciogliere il cioco a bagnomaria e poi unirlo ai wafer e conflex sbriciolati e, aggiungere la pasta di pistacchio e ancora tiepido metterlo nel primo disco di pds al pistacchio ovviamente già bagnato con acqua e zucchero.
BAVARESE AL PISTACCHIO6 tuorli
120 gr di zucchero
6 gr di colla di pesce
300 ml di panna
1 cucchiaino di amido di mais
1/2 l di latte intero
1 bustina di vanillina
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, far bollire il latte, montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungere l'amido di mais e a filo il latte tiepido.
Mettere tutto sul fuoco fino a quando la crema si addenserà e comincia a bollire, togliere dal fuoco, aggiungere la colla di pesce strizzata e 2 cucchiai di pasta di pistacchio. Far raffreddare e poi aggiungere la panna montata.
DISCO DI CIOCCOLATO BIANCO60 gr di cioccolato bianco fondere e mettere in carta da forno facendo uno strato sottile. Far solidificare in frigo
MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO120 gr di cioccolato bianco
160 gr di panna
3 albumi
40 gr di zucchero
Far sciogliere il cioco e lasciarlo intiepidire, montare la panna, sbattere gli albumi e quando diventano spumosi aggiungere lo zucchero, continuare a montare fino a quando diventano una neve fermissima. A questo punto incorporare con la panna montata alternando il cioco fuso.
GLASSA A SPECCHIO AL PISTACCHIO 200 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna
6 gr di colla di pesce
Mettere ammollo la colla di pesce in acqua fredda, in un pentolino a fuoco basso sciogliere il cioco nella panna, togliere dal fioco e aggiungere la pasta di pistacchio e la gelatina. ATTENZIONE non fate come me

si solidifica prima della glassa a specchio normale

ora le foto
Assemblaggio

Stavolta ci sono tutte le foto

ora a voi