Mia figlia domenica mi ha preparato questa torta...non è proprio la ricetta della Sacher, ma è farcita con marmellata di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato, davvero ottima..una bomba calorica, però farebbe un figurone su qualsiasi tavola.
Ingredienti per la base:
200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 100 ml di latte, 100 gr di zucchero, 4 uova, 200 gr di farina, 1 bustina di lievito, 200 gr di marmellata di albicocche.
Ingredienti per la glassa al cioccolato
150 gr di zucchero, 150 gr di acqua, 300 gr di cioccolato fondente (questa dose basta per due torte)
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere il burro , poi il latte a filo. Fare raffreddare. Montare gli albumi a neve, montare a parte i tuorli con lo zucchero ed aggiungere questo composto al cioccolato fuso col burro e il latte, incorporare la farina poco alla volta e lo lievito, da ultimo unire gli albumi ed infornare a 180 per circa trenta minuti.
Una volta raffreddata la torta tagliarla a metà oppure in tre dischi e farcirla con la marmellata sciolta con un pochino di acqua (100 gr di marmellata 50 ml di acqua).
Per la glassa: fare uno sciroppo con 150 ml di acqua e 150 gr di zucchero, aggiungere 300 gr di cioccolato fondente e cuocere a fiamma bassa per ottenere un composto liscio.
Versare la glassa sulla torta e lasciarla rassodare.
Lo stampo della torta era di 26 centimetri