Author Topic: Zucca e cannella (confettura extra)  (Read 529 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Repanse

• Civetta Garzona di bottega
  • *
  • Elisabetta
Zucca e cannella (confettura extra)
« on: Thursday, 14, November 2013, 05:03:00 PM »
Ehilà :ehm:
L'altra sera, in un moto di ribellione contro questo lungo periodo di astensione dalla pratica culinaria e pasticcera, ho deciso di provare a fare la marmellata di zucca......io l'adoro e quest'anno sono decisa a farne indigestione, soprattutto nelle pietanze dolci, in cui non l'ho mai assaggiata, ahimè :twid:
La volevo poco calorica, infatti c'è così poco zucchero che penso si possa quasi considerare una composta :352:
Queste le dosi (quanto avevo in frigo, più che altro):

460 gr netti di zucca violina (ho utilizzato questa perchè secondo me non si presta molto per le pietanze salate)
la polpa di una mela (erano 60 gr)
70 gr di zucchero
1 limone e 1 arancia biologici
cannella e qualche goccia di aroma di mandorla (in alternativa potrebbe andare un amaretto sbriciolato, o delle mandorle stesse)

Ho lasciato marinare per un paio d'ore la zucca e la mela fatta a pezzetti con il succo del limone e lo zucchero. Molte ricette da me reperite suggerivano in realtà di far marinare una notte intera, ma io avevo appunto troppa voglia di sperimentare :129:....e poi la mattina dopo non avrei avuto tempo!
Trascorse le due ore, ho messo sul fuoco a cuocere....man man che cuoceva mi sono aiutata con una forchetta a schiacciare i pezzi di zucca e di mela, poi a un certo punto ho passato tutto col passaverdure (e a questo proposito devo dire che, a mio gusto, mi sarebbe gradita una crema ancora più liscia!) e ho rimesso di nuovo a cuocere, aggiungendo pezzetti di scorza di limone, il succo dell'arancia e, quando serviva, anche dell'acqua. Verso la fine (ultima mezz'ora) ho aggiunto la cannella e qualche goccia di aroma di mandorle (se l'avessi messe prima, l'aroma sarebbe andato via). In totale ho cotto due ore, alla prova piattino la crema scorreva appena e anche quando si è raffreddata la consistenza è rimasta questa, senza indurire ulteriormente. E' la prima marmellata/composta/confettura che faccio e sono piuttosto soddisfatta del risultata.....la mattina dopo l'ho gustata su una fetta di pane integrale tostato e latte di soia, uno sposalizio povero ma direi perfetto, nonostante anche il latte di soia da me usato sia non zuccherato.....infatti nonostante il poco zucchero, devo dire che secondo me è dolce al punto giusto! Quando torno a casa farò una foto e la posterò.....
Quello che ho ottenuto è stato 450 gr di composto.

Per quanto riguarda la conservazione, vorrei chiedervi un suggerimento! Ho sterilizzato un barattolo bormioli, e una volta raffreddato nella sua acqua di bollitura, l'ho rovesciato su un panno pulito e dopo un po' ci ho messo dentro parte della marmellata bollente, ho chiuso e tenuto capovolto per 7-8 ore.....solo che quando sono andata a rigirarlo, ho avuto l'impressione che il rigonfiamento del tappo si togliesse solo in quel momento, e allora, presa dalla psicopatia del botulino, l'ho riaperta (e infatti il tappo è venuto via troppo facilmente, secondo me...) e l'ho messa in frigo....dopo anche aver notato che un po' della marmellata era rimasta attaccata sotto al tappo, e il resto al fondo, cioè come se al centro vi fosse una bolla! Ora io sto consumando la marmellata che non avevo messo nel bormioli, e ho un po' d'ansia verso quell'altra perchè non vorrei che quelle 7-8 ore siano state sufficienti alla formazione della tossina botulinica o di chissà che altro....che fare? La butto via? La ribollo? :penso:
:okk:
« Last Edit: Sunday, 15, March 2015, 10:27:16 PM by MataHaries »

Offline Daria

• Administrator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • Speriamo in una botta de.....
    • Se Pasticciando....
Re:Zucca e cannella (confettura extra)
« Reply #1 on: Thursday, 14, November 2013, 07:54:16 PM »
Eli, dobbiamo aspettare Vic per i tuoi dubbi, ma credo che una volta aperta tu debba consumarla.

E' proprio zucca e cannella quella che ho preparato lo scorso anno  :sbava:
= :mscop: = :ideaf:     Se Pasticciando...

Offline Repanse

• *
  • Elisabetta
« Reply #2 on: Thursday, 14, November 2013, 08:28:03 PM »

Certo, ma il mio dubbio è se abbia potuto o meno sviluppare già il botulino o altro ancora, essendo stata fuori frigo per 7-8 ore nel tentativo, non riuscito, di formare il sottovuoto .... :helpe: in attesa di delucidazioni la tengo in frigo senza toccarla!

Mi piace proprio il connubio zucca e cannella, appena ho un po' di tempo farò un po' di scorta di questa marmellata :sbava:

Offline frugiter

• Global Moderator
  • Civetta Tre stelle Michelin
  • alle critiche non si ribatte, le si ascolta
    • applicazioni in cucina
« Reply #3 on: Thursday, 14, November 2013, 10:23:07 PM »
dunque il consiglio che ti do cara Elisabetta ( e a proposito  :coniglia: :coniglia: :coniglia: :coniglia: bentornata)
è quello di ribollire tutto senz'altro per almeno 20  minuti
lo zucchero che hai messo è davvero troppo poco, ( e in effetti hai fatto una composta) e in più hai anche aggiunto dell'acqua, per garantire la sicura conservabilità del prodotto.

il procedimento per non sterilizzare successivamente la marmellata lo spiegai nel post della marmellata ACE ed è il seguente:
marmellata caldissima, vaso sterilizzato precedentemente e ancora caldo, invasare la marmellata fino al collo del vaso e chiudere immediatamente dopo ermeticamente. rovesciare il vaso e attendere che si raffreddi prima di rigirarlo di nuovo
:brood: quando non piaci a nessuno devi avere ragione, altrimenti non vali niente. Dr House :vicki:  applicazioni in cucina

Offline Repanse

• *
  • Elisabetta
« Reply #4 on: Friday, 15, November 2013, 12:27:52 AM »

Grazie Vittoria, sempre preziosa sei :gkiss: