Le Civette sul Soufflè

IL RICETTARIO DELLE CIVETTE => Dolci tipici delle ricorrenze => Topic started by: elerwen on Monday, 23, March 2020, 09:54:30 AM

Title: Zeppole di San Giuseppe al forno
Post by: elerwen on Monday, 23, March 2020, 09:54:30 AM
(https://1.bp.blogspot.com/-Nlyt-Y_WX6Y/Xnh2BLA68EI/AAAAAAAAaaU/Mzx-DNymOXkVUg-aAMzzfzrBhJ9MGFdugCLcBGAsYHQ/s1600/Zeppole_18.jpg)

Ingredienti

Per la pasta Bigné
120 g di acqua
100 g di uova (2 uova medie)
75 g di farina 00
60 g di burro
1 pizzico di sale

Per la decorazione e il ripieno
1/2 dose di Crema pasticciera
Amarene sciroppate
Zucchero a velo


Procedimento

In una casseruola far bollire l’acqua, il burro e il sale.
Togliere dal fuoco e unire la farina setacciata tutta in una volta e mescolare con una frusta.

Mettere nuovamente la pentola sul fuoco e cuocere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto. Quando sul fondo della casseruola comparirà un leggero velo bianco e la pasta incomincerà a sfrigolare, staccandosi dalle pareti, sarà giunta a cottura.

Fare intiepidire e trasferire il tutto nella planetaria. Con il gancio a foglia e incorporare le uova, uno alla volta, aspettando che il primo sia stato ben incorporato prima di aggiungere il secondo, fino ad ottenere un composto lucido, liscio e colloso, che scende a nastro,

Riempire una tasca da pasticciere munita di bocchetta a stella grande.

Su una teglia rivestita di carta da forno formare delle corone, distanziandole.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

Sfornare e fate raffreddare.

Trasferire la crema pasticciera all'interno di una sac à poche con punta a stella, tagliare le zeppole a metà e farcirle. Spolverizzare con zucchero a velo e, infine, aggiungere al centro la crema pasticcera. Per ultime aggiungere le amarene.

(https://1.bp.blogspot.com/-OF8diOQgkEM/Xnh2DZRYYOI/AAAAAAAAaag/fLLXkMpd7iof3k1Ksw4rnc4Km8yR2IbBQCEwYBhgL/s1600/Zeppole_17.jpg)